storie_sotto_il_vulcano_home_2-1500x630-680x452

libriamociascuola.it – Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano

Per festeggiare i trent’anni di attività, la casa editrice “Giuseppe Maimone Editore”, ha indetto nel mese di novembre 2014 (premiazione: maggio 2015) il primo concorso letterario “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano” (edizione2015.storiesottoilvulcano.it), aperto gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio etneo.

L’obiettivo del concorso è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura, e anche attraverso la promozione e la diffusione della lettura tra i giovani. È un progetto volto ad andare contro corrente, non assecondando le mode del momento, coinvolgendo i giovani a cogliere la sfida imposta dal mondo globale. Recuperare le tradizioni, gli affetti, le storie familiari, i ricordi degli anziani, le feste popolari, la conoscenza del passato e del territorio, non costituisce un modo nostalgico di guardare indietro, ma al contrario, significa sapere di fare parte di una comunità che ha una sua storia e profonde radici, e che crede nei sogni e nei talenti dei propri giovani e li sostiene affinché le loro potenzialità possano trovare piena espressione e diventare progetti concreti.

Leggi tutto l’articolo su
www.libriamociascuola.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>